SETLINE porta l’esperienza di analisi termica di Setaram agli specialisti dell’istruzione e del controllo qualità. La gamma di soluzioni soddisfa le applicazioni più importanti, dall’acquisizione di competenze di analisi termica fino alla ricerca di base e alla maggior parte delle esigenze di controllo della qualità. Insolitamente semplice, sorprendentemente potente.
SETLINE è facile da usare e facile da possedere.
Esso combina:
Tecnologie di sensori robuste per la durata, basso costo di proprietà, dati coerenti ed affidabili.
Design compatto, spazio efficiente adatto a tutti i laboratori.
Le versioni DSC e STA con auto-campionatori per test ripetitivi. Potente e intuitivo software di analisi termica Calisto.
Le proprietà misurate da STA / DSC includono variazioni di fase, transizione vetrose, entalpia di fusione, purezza, evaporazione, sublimazione, cristallizzazione, pirolisi, capacità termica, polimerizzazione, denaturazione / aggregazione, compatibilità etc.
SETLINE porta l’esperienza di analisi termica di Setaram agli specialisti dell’istruzione e del controllo qualità. La gamma di soluzioni soddisfa le applicazioni più importanti, dall’acquisizione di competenze di analisi termica fino alla ricerca di base e alla maggior parte delle esigenze di controllo della qualità. Insolitamente semplice, sorprendentemente potente.
SETLINE è facile da usare e facile da possedere.
Esso combina:
Tecnologie di sensori robuste per la durata, basso costo di proprietà, dati coerenti ed affidabili.
Design compatto, spazio efficiente adatto a tutti i laboratori.
Le versioni DSC e STA con auto-campionatori per test ripetitivi. Potente e intuitivo software di analisi termica Calisto.
Le proprietà misurate da STA / DSC includono variazioni di fase, transizione vetrose, entalpia di fusione, purezza, evaporazione, sublimazione, cristallizzazione, pirolisi, capacità termica, polimerizzazione, denaturazione / aggregazione, compatibilità etc.
Distribuito in Italia da EFA Automazione, KEPServerEX di Kepware è la soluzione software di connettività che consente di raccogliere, aggregare e gestire in modo semplice, flessibile e sicuro tutti i dati generati dalle ‘operazioni’, ovvero dai dispositivi che si trovano installati a livello di campo. Permette di abilitare la comunicazione e, quindi, l’integrazione tra le varie componenti di qualsiasi sistema, di qualsiasi tipo esse siano.
KEPServerEX consente di connettere PLC, sensori, RTU e, in generale, qualsiasi device che sia in grado di generare dati, per veicolarli verso sistemi di supervisory control (HMI-Scada), applicazioni di data logging, software di reportistica, sistemi di gestione della produzione (MES, ERP), strumenti di supporto alle decisioni (DSS, BI), nonché verso database e piattaforme per attività di Big Data Analytics o di elaborazione mediante applicazioni di IA (Intelligenza Artificiale). Consente l’implementazione rapida, efficace e sicura di meccanismi di connettività basati sui paradigmi dell’IoT, fornendo quindi tutte le funzionalità base di comunicazione per la digitalizzazione di qualsiasi processo aziendale. Ciò grazie agli oltre 150 driver di comunicazione e i 250 protocolli supportati, sia lato OT che IT. KEPServerEX dispone di una completa dotazione di interfacce Client per gli standard OPC DA, AE, UA, Xi (.NET), DDE, ODBC, SNMP Agent, e di interfacce specifiche, ad esempio per Wonderware Suitelink, GE NIO, Oracle MOC e SAP. Con KEPServerEX è possibile integrare sia i dispositivi in commercio che quelli obsoleti e/o non più reperibili, consentendo quindi una completa gestione dei dati provenienti da macchine, sistemi e linee di produzione in qualsiasi ambito dell’automazione industriale.
Ignition è la soluzione software sviluppata da Inductive Automation e distribuita in Italia da EFA Automazione. Si tratta di una rivoluzionaria piattaforma che funge da hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale come SCADA-HMI, IIOT, MES, ERP e Cloud. Grazie alla sua semplicità di configurazione e alla totale scalabilità, Ignition rappresenta la soluzione ideale per applicazioni di qualsiasi dimensione, dalla singola macchina al reparto produttivo, fino all’intera struttura aziendale. Ignition 8 offre anche un alto livello di sicurezza supportando l’autenticazione a due fattori, il single sign-on e i più diffusi protocolli di crittografia utilizzati a livello industriale. Inoltre, grazie alle funzionalità del modulo Perspective, Ignition 8 permette di implementare applicazioni web-based in modo semplice ed efficace, sfruttando appieno le potenzialità del mondo mobile. Smart device entrano così a pieno titolo nel mondo dei sistemi di automazione, consentendo agli utenti di interagire con le applicazioni sui propri dispositivi mobili con la stessa facilità con cui lo possono fare sul proprio notebook o desktop. Grazie all’approccio drag&drop è possibile per gli sviluppatori creare applicazioni mobile-responsive rendendo fruibili nelle stesse identiche modalità smart le applicazioni industriali. Perspective funziona con qualsiasi browser HTML5 e non richiede l’installazione di alcun plug-in. Integra tutti i servizi tipici offerti dalla tecnologia mobile come GPS, fotocamera, Bluetooth, orientamento adattivo dello schermo e molto altro ancora. Tutto ciò permette agli sviluppatori da un lato e agli utilizzatori dall’altro di guardare alle proprie applicazioni in un modo nuovo e creativo. Ignition è utilizzato con successo in oltre 100 Paesi nei più svariati settori industriali ed è stato adottato con successo da oltre il 50% delle aziende Fortune 500.
Maggior sicurezza e conseguente incremento delle prestazioni per l’accesso da remoto: sono queste le caratteristiche principali della nuova generazione di router Ewon Cosy+ di HMS Networks e distribuita in Italia da EFA Automazione. Grazie ai nuovi meccanismi di gestione della sicurezza, tra cui quelli integrati direttamente a livello hardware (Security-on-chip), il Cosy+ permette agli utenti di accedere a macchine e impianti da qualsiasi luogo e dispositivo in modo non solo efficiente, ma anche e soprattutto, estremamente sicuro. Da vent’anni Ewon è la scelta numero uno tra le soluzioni per l’accesso da remoto disponibili sul mercato, grazie alla sua facilità di utilizzo, alla convenienza e alla sicurezza garantita. Attualmente sono più di 300.000 i dispositivi installati in tutto il mondo, grazie ai quali altrettanti impianti comunicano i propri dati attraverso Talk2M, il servizio Ewon di connettività remota cloud-based che consente di comunicare sfruttando il principio del tunnelling su VPN.
La nuova generazione di router Ewon Cosy+ rafforza ulteriormente la posizione di leadership di HMS Networks, mantenendo tutta la flessibilità e semplicità dei dispositivi Cosy e aggiungendo nel contempo meccanismi di protezione di livello superiore.
Il nuovo Cosy+ gestisce più livelli di security e presenta caratteristiche uniche grazie a meccanismi di sicurezza che sono integrati direttamente a livello hardware. Sviluppato specificamente per operare secondo ISO/IEC 27001 – lo standard internazionale che racchiude il complesso delle norme sulla sicurezza informatica – Ewon Cosy+ si configura quale soluzione di accesso da remoto più avanzata attualmente presente sul mercato. Ciò anche grazie anche alla partnership esclusiva siglata con Nviso, azienda tra le più autorevoli in Europa operanti nel settore della cybersecurity, il cui contributo ha consentito ad HMS Networks di offrire una soluzione ufficialmente testata secondo i più elevati standard di sicurezza in vigore.
Le caratteristiche di Ewon Cosy+
Security-on-chip: protezione gestita direttamente a livello hardware
LED di segnalazione della connessione remota attiva
Aggiornamento delle librerie OpenVPN/OpenSSL
Nuovi algoritmi di criptazione
Nuovi criteri obbligatori per l’impostazione della password di livello admin
Introduzione di criteri più stringenti per l’aggiornamento del firmware
Conformità allo standard ISO/IEC 27001
Segregazione del traffico di rete: gli utenti remoti possono accedere solo alla macchina
Semplicità e velocità di configurazione
Connettività di tipo VPN
Servizio di comunicazione Talk2M mediante protocollo crittografato
Presente sul mercato da quasi 20 anni, Anybus Communicator è la famiglia di gateway leader di mercato di HMS Networks che consente di implementare la connettività di macchine e dispositivi dotati di interfaccia seriale RS 232/422/485 verso le reti fieldbus ed Ethernet Industriali. Distribuito in Italia da EFA Automazione, Anybus Communicator è giunto alla seconda generazione ed è ora compatibile con tutti i protocolli di comunicazione (EtherNet/IP, Modbus TCP, PROFINET e PROFIBUS…)
I Communicator di seconda generazione sono dotati di Anybus NP40, il processore di rete che equipaggia tutte le soluzioni embedded di HMS, le cui caratteristiche garantiscono elevati livelli di prestazione, affidabilità e sicurezza. A seconda dell’utilizzo, i tempi ciclo possono essere addirittura 10 volte più veloci rispetto ai Communicator della versione precedente. Il throghput dei dati risulta sensibilmente migliorato, poiché consente di trasferire fino a 1448 byte dal PLC al gateway e viceversa. Inoltre, i gateway sono dotati di un chip di sicurezza per la protezione del firmware.
Per quanto riguarda il design, i Communicator si presentano in un formato di tipo slim, che facilita il montaggio su guida DIN. Dotati di tutte le principali certificazioni – tra cui le marcature CE e UL – i nuovi Communicator operano in condizioni gravose con temperature da -25 a +70 °C.
Prima di connettere il gateway all’uplink del PLC, è necessario configurare il Communicator per connettersi alla sottorete di uno o più dispositivi/macchine, operazione che può essere svolta in modo semplice mediante un PC su rete Ethernet. Le configurazioni vengono eseguite mediante semplice operazione di drag e drop e non richiedono alcun software aggiuntivo. Tramite la porta di configurazione e un’interfaccia web-based è possibile svolgere attività di monitoraggio e diagnosi del traffico di rete. In questo modo si controlla in tempo reale lo stato della connessione di rete, della comunicazione seriale, così come del singolo nodo seriale. Ulteriori approfondimenti possono essere fatti avvalendosi dei log di comunicazione che il Communicator mette a disposizione dell’utente.
Il caso di studio di Frimac, per rispondere velocemente alle esigenze di realizzazione di un impianto di condizionamento per circuiti frigoriferi secondari per un centro commerciale
Le origini del progetto
Frimac Srl, con sede ad Albano Laziale, nella provincia di Roma, si occupa di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria. La sfida per Frimac era quella di trovare una soluzione per realizzare l’impianto per circuiti frigoriferi secondari, il più rapidamente possibile.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un impianto di condizionamento per un Centro Commerciale, da ricavare nella struttura di un ristorante chiuso a causa della crisi pandemica.
La sfida per Frimac era quella di trovare una soluzione per realizzare l’impianto il più rapidamente possibile, in modo da consentire l’apertura del centro commerciale nei tempi previsti dalla committenza.
Questo aspetto rappresentava, infatti, una sfida importante per l’azienda, date le scadenze molto stringenti.
Soluzione tecnica selezionata
COOL-FIT 2.0 F si è dimostrato la soluzione ottimale per questo tipo di installazione.
Il cliente era inizialmente orientato verso una soluzione tradizionale di tipo metallico, ma ha subito intuito le potenzialità del sistema GF. COOL-FIT, infatti, si distingue dal metallo per la sua leggerezza e velocità di installazione.
È un sistema di tubazioni in plastica completamente preisolato, ideale per tutti gli impianti di condizionamento e refrigerazione, adatto per installazioni indoor, outdoor e interrate.
Il sistema COOL-FIT, nella sua versione F, ha un rivestimento es[1]terno a bassa propagazione di fiamma con classe di reazione al fuoco B s2 d0, ideale, quindi, per applicazioni per strutture aperte al pubblico. I componenti non sono soggetti a corrosione e ren[1]dono il sistema affidabile ed efficiente. Inoltre, non richiedono l’operazione di post-isolamento; ciò permette di ridurre del 50% il tempo di installazione, velocizzata ulteriormente dall’impiego di giunzioni per elettrofusione.
Miglioramento raggiunto
A lavoro finito COOL-FIT ha consentito di ottimizzare i costi e il tempo a disposizione, permettendo all’azienda di concludere l’installazione velocemente.
Inoltre, il rivestimento esterno di COOL-FIT 2.0 F è in GF-FR ed è ritardante di fiamma e resistente agli urti.
L’isolamento poliuretanico GF-HE a celle chiuse evita la formazione di condensa, assicura l’efficienza energetica dell’impianto con bassi costi di esercizio.
La superficie interna liscia previene la formazione di depositi e garantisce minime perdite di pressione.
Essendo un sistema decisamente più leggero del metallo, COOL-FIT riduce l’esigenza di ausili esterni per il trasporto, che costituiscono un costo aggiuntivo per l’azienda.
L’impianto è stato inoltre mantenuto a vista perché il design del prodotto ha una resa elegante in linea con l’estetica del Mall.
Vantaggi per il cliente
Soluzione tecnica selezionata Soluzioni pre-isolate per il condizionamento in un centro commerciale.
• Velocità e praticità di installazione;
• Affidabilità e qualità elevata;
• Peso ridotto del 65% rispetto alle tubazioni in metallo;
Optris, azienda tedesca specializzata in tecnologie di misura della temperatura senza contatto e rappresentata nel mercato italiano da Luchsinger srl, ha lanciato la prima termocamera industriale Xi. Un dispositivo innovativo, che fonde i vantaggi derivati dalla precisione delle termocamere con quelli legati alla resistenza di un pirometro
Termocamere serie Xi: le specifiche tecniche
La serie Xi, compatta nelle dimensioni, appare subito resistente e adatta alle applicazioni di misura in campo industriale.
Tutti i modelli hanno un diametro di 36 mm e una lunghezza di 100 mm. Il peso che varia dai 216 ai 220 grammi a seconda dell’ottica selezionata.
A differenza delle serie ad alte prestazioni PI, con ottica intercambiabile, i modelli Xi presentano un’ottica fissa con messa a fuoco motorizzata, selezionabile tra diversi campi visivi per adattare lo strumento alla propria applicazione.
Parlando di prestazioni, le termocamere Xi operano in diversi campi di misura che variano da -20 fino a 1.700°C (Xi 400 MT). La risoluzione ottica varia invece dagli 80 x 80 pixel (Xi 80) ai 382 x 288 pixel (Xi 400).
Misura efficace senza riposizionamento
La nuova Xi 410 dispone di una veloce interfaccia Ethernet e può essere alimentata via PoE. Ciò ne facilita l’installazione, anche a grande distanza dal PC di controllo.
La funzione integrata spot finder, per la ricerca automatica del punto caldo o freddo, comune per tutta la serie Xi, viene utilizzata per misurare con efficacia oggetti in movimento senza dover riposizionare la termocamera. Se la connessione di rete viene interrotta o se il PC collegato presenta un problema, la termocamera passa immediatamente in modalità stand-alone per mantenere continuità nella misura e nel rilevamento di anomalie.
Le termocamere Xi dispongono infine di uscite analogiche e digitali. Inoltre, è possibile definire più aree di misura nella ripresa, di cui 9 con uscite analogiche in funzionamento autonomo.
Tutte queste ed altre caratteristiche rendono la serie Xi di Optris uno strumento unico nel panorama delle misure di temperature nel campo dell’automazione industriale.
Ne sono un esempio le numerose applicazioni gestite dai tecnici della Luchsinger srl per risolvere le problematiche di misura dei propri clienti.