Consulenza tecnologica: Seidor incorpora Carlyle

SEIDOR, DI CUI FA PARTE H.T. HIGH TECHNOLOGY, INCORPORA CARLYLE NEL SUO CAPITALE PER DIVENTARE UN TOP PLAYER GLOBALE


SEIDOR, la società di consulenza tecnologica, rafforza la sua crescita con particolare attenzione all’Europa e agli Stati Uniti, facendo entrare nel suo azionariato la società di investimento globale Carlyle, una delle aziende leader a livello mondiale.

Carlyle acquisisce il 60% del capitale di SEIDOR, mentre il restante 40% rimane agli attuali azionisti.

SEIDOR ha raggiunto un fatturato di 894 milioni di euro nel 2023, segnando un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, e prevede di superare i 1.000 milioni di euro nel 2024

Josep Benito continua a guidare SEIDOR come presidente esecutivo e la società mantiene la sua sede a Vic (Barcellona).


SEIDOR, società di consulenza di servizi e soluzioni tecnologiche, ha portato Carlyle, una delle maggiori società di investimento globali, nella sua compagine azionaria con l’obiettivo di posizionare l’azienda come società di consulenza tecnologica leader a livello mondiale.

Con questa transazione, SEIDOR rafforza la sua struttura di capitale: Carlyle Europe Technology Partners (“CETP”) diventa l’azionista di maggioranza con il 60%, mentre gli attuali soci mantengono il 40%. Tra i consulenti di questa transazione figurano BCG (Boston Consulting Group), Busquet Economistas-Auditores, Cuatrecasas, JP Morgan, KPMG, Linklaters e Renta4Sigrun.

Come di consueto in questo tipo di transazioni, l’accordo è soggetto a ratifica in attesa delle necessarie approvazioni e autorizzazioni, tra cui quella della Commissione Nazionale Spagnola per i Mercati e la Concorrenza (CNMC), che si prevede avverrà entro la fine dell’anno fiscale in corso.

Josep Benito, già CEO di SEIDOR, assume il ruolo di Presidente esecutivo per continuare a guidare la crescita dell’azienda insieme all’attuale team di gestione.

Inoltre, la società di consulenza tecnologica manterrà la propria sede a Vic (Barcellona).

Fondata nel 1982 dai fratelli Santiago e Andreu Benito, SEIDOR ha sostenuto una crescita a due cifre negli ultimi quindici anni. In particolare, nel 2023 SEIDOR ha raggiunto un fatturato di 894 milioni di euro, con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente. Inoltre, prevede di superare i 1.000 milioni di euro nel 2024.

Con questa transazione, SEIDOR acquisisce ulteriori capacità per realizzare il suo piano di crescita e consolidamento nei mercati internazionali e potenzialmente perseguire un’offerta pubblica iniziale (IPO) nel medio termine.

Consolidamento del mercato e diversificazione del portafoglio

Si tratta di una mossa strategica per accelerare il piano di crescita di SEIDOR, che si concentra sulla Spagna, l’attuale principale hub operativo, sugli Stati Uniti e sui Paesi dell’Europa occidentale come Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda, nonché sui Paesi nordici.

D’altro canto, l’azienda continuerà a consolidare la propria posizione nei restanti 45 Paesi in cui opera attualmente, tra cui LATAM, Medio Oriente e Africa.

Inoltre, la società di consulenza tecnologica continuerà a diversificare e rafforzare le soluzioni chiave come Intelligenza Artificiale (AI), Customer Experience, Cloud, Cybersecurity ed ERP, con l’obiettivo di offrire un portafoglio completo basato su partnership strategiche con giganti del settore globale come SAP, Salesforce, Microsoft, IBM, Google e AWS, oltre a sviluppare prodotti proprietari.

Grazie allo slancio di questi mercati e prodotti, SEIDOR consolida la sua posizione di leader nella consulenza tecnologica per il settore aziendale, privato e pubblico.

Talento e sostenibilità come pilastri strategici

Un’altra priorità strategica di SEIDOR è continuare a investire nei suoi oltre 9.000 professionisti, rafforzando l’impegno nello sviluppo dei talenti interni e nell’attrazione di nuovi professionisti qualificati.

Lo sviluppo dei talenti, insieme alle iniziative volte a colmare il divario digitale tra i gruppi svantaggiati, a promuovere la diversità, a sviluppare soluzioni con un impatto umano positivo e a preservare l’ambiente, costituiscono la base dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità, incorporato nel suo obiettivo di “umanizzare il mondo attraverso la tecnologia”.

Un punto di riferimento globale per l’innovazione e l’IT

Secondo Josep Benito, nuovo presidente esecutivo di SEIDOR, “l’investimento di Carlyle in SEIDOR sottolinea la fiducia del mercato nella nostra strategia.

Carlyle apporta non solo la capacità finanziaria per accelerare la nostra crescita, ma anche l’esperienza e le migliori pratiche di gestione aziendale che hanno portato altre grandi aziende al successo in vari mercati in cui SEIDOR mira a diventare un attore significativo nel medio termine.”

Benito sottolinea: “Questa transazione rappresenta un’enorme opportunità per l’intera azienda, per i nostri clienti, fornitori e collaboratori, nonché per lo sviluppo professionale dei nostri team”. Inoltre, afferma: “Questa mossa è un passo importante verso l’ attestazione di noi stessi come azienda tecnologica di riferimento a livello globale e come attore chiave nel posizionamento della Spagna come motore globale dell’innovazione attraverso le tecnologie dell’informazione.”

Fernando Chueca, Partner del team di consulenza di CETP, ha osservato: “Questa transazione rappresenta un’opportunità significativa per sostenere un leader spagnolo nella trasformazione digitale e per entrare a far parte di un’azienda finanziariamente solida e redditizia, altamente competitiva e ben posizionata in mercati come quello spagnolo, con forti prospettive di crescita in Nord America e nelle principali economie europee”.

Inoltre, ha aggiunto Fernando Chueca, “consideriamo questa iniziativa imprenditoriale come un importante passo avanti verso lo sviluppo di un campione tecnologico globale, che compete nei mercati di maggior valore del mondo e che offre agli azionisti attuali e potenziali un focus di investimento interessante e affidabile.

Le recenti operazioni societarie

Negli ultimi anni, SEIDOR ha portato avanti una serie di operazioni societarie per rafforzare la sua presenza internazionale e completare il suo portafoglio. In Spagna, le acquisizioni di rilievo includono Gesein, un’azienda tecnologica con sede a Madrid con una forte impronta nella digitalizzazione del settore pubblico nazionale, e Opentrends, specializzata nello sviluppo di applicazioni cloud per grandi imprese.

Inoltre, in Italia, SEIDOR ha acquisito aziende come H.T. High Technology, focalizzata sulle soluzioni SAP, GunPowder in Salesforce e ECA Consult, tra le altre. In Francia ha acquisito WorkWell e in Irlanda e Regno Unito Teamsoft.

Inoltre, negli Stati Uniti, l’azienda ha rafforzato la propria strategia potenziando il proprio team esecutivo e stringendo alleanze con i principali attori del mercato nordamericano.

Carlyle (NASDAQ: CG) è una società di investimento globale con una profonda esperienza nel settore che impiega capitali privati in tre segmenti di attività: Global Private Equity, Global Credit e Global Investment Solutions.

Con 425 miliardi di dollari di patrimonio in gestione al 31 marzo 2024, Carlyle si propone di investire con saggezza e di creare valore per conto dei suoi investitori, delle società in portafoglio e delle comunità in cui vive e investe. Carlyle impiega oltre 2.200 persone in 28 uffici in quattro continenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.carlyle.com. Seguite Carlyle su Twitter @OneCarlyle e su LinkedIn all’indirizzo The Carlyle Group.

SEIDOR è una società di consulenza tecnologica che offre un portafoglio completo di soluzioni e servizi che spaziano tra Intelligenza Artificiale, Edge, Customer Experience, Employee Experience, ERP, Data, Application Modernization, Cloud, Connettività e Cybersecurity. Con un fatturato di 894 milioni di euro nell’anno fiscale 2023 e una forza lavoro di oltre 9.000 professionisti altamente qualificati, SEIDOR è presente direttamente in 45 Paesi in Europa, America Latina, Stati Uniti, Medio Oriente, Africa e Asia. La società di consulenza è partner dei principali leader tecnologici.

Per maggiori informazioni:
Josep Maria Vialis | +34 659 17 01 43 | josepmaria.vialis@seidor.com
SEIDOR | Communication | comunicacion@seidor.com